Per un ecommerce il monitoraggio delle visite e delle vendite che genera un prodotto è una informazione di vitale importanza per prendere le decisioni di marketing in termini di: prodotto, prezzo e comunicazione. Quindi ottimizzare al massimo l'investimento in campagne di comunicazione adwords e google shopping e altri canali di promozione della vostra attività sul web.

Da oggi tutto ciò è possibile per gli ecommerce magento con due strumenti: google shopping e google analytics che collegati oppurtunamente, possono fornire le risposte alle seguenti domande: Quante visite ha ricevuto quel prodotto? quante acquisti ha generato? quanto fatturato ha generato in percentuale?

 

 

 

Come Funziona

 

 

L'implementazione di un tracking così dettagliato delle visite e delle conversioni è possibile da tempo con strumenti sofisticati e con un costo di implementazione proibitivo per la maggior parte dei budget. Da oggi è possibile farlo su magento e con google analytics, sicuramente il sistema più avanzato per l'analisi delle performance di un sito ecommerce, ad un prezzo finalmente abbordabile.

 

 

 

Modulo per google shopping

 

 

Installazione del nostro modulo magento per la creazione del feed google shopping.
Questo modulo consente di selezionare i prodotti da pubblicare su google shopping. Spesso l'azienda necessita di escludere alcuni prodotti del suo catalogo da google shopping. Per esempio alcuni prodotti possono essere vietati dalle policy di google potrebbe costare la sospensione dell'account come le e sigarette elettroniche e accessori o semplicemente per scelte aziendali. Per questo abbiamo inserito la possibilità di escludere il prodotto dal feed per il caricamento su google shopping. 
Il nostro modulo inoltre corregge gli errori che possono generare la mancata approvazione dei prodotti, come il nome del prodotto con caratteri maiuscoli, la mancanza dell'MPN (viene sostituito con lo sku che è sempre presente) ed altri piccoli accorgimenti. Inoltre l'esportazione viene pianificata tramite cronjob configurabile da admin. Questo è particolarmente interessante per siti che hanno un catalogo numeroso. Spostare l'impiego di risorse per l'esportazione in momenti di basso carico è fondamentale.

 

 

 

Creazione e configurazione della campagna google shopping

 

 

Questa è la fase più complessa poichè prevede la creazione dell'account google merchant, google analytics e google adwords ed il loro collegamento. 
In google merchant avviene il caricamento dei prodotti con tutte le configurazioni accessorie, ovvero la definizione della categoria google shopping, la configurazione delle tariffe di spedizione, etc. 
Una volta caricato il primo feed segue l'analisi dei rapporti di errore e le azioni correttive sui prodotti presenti su magento. In alcuni casi questa attività può comportare anche modifiche custom sul modulo di esportazione. Per alcuni clienti si è reso necessario ad esempio modificare l'attributo per l'esportazione del brand o del Manufacturer part number su google shopping.
L'account google merchant viene quindi collegato all'account adwords e analytics. 
Adwords è il luogo dove viene definita la campagna shopping, impostato il pay per click ed il budget giornaliero, le zone ed eventualmente i dispositivi. Per quanto riguarda la navigazione da mobile e tablet, essendo tutti i nostri siti magento dotati di template responsive e considerato che circa il 50% del traffico proviene da queste fonti, ne sconsigliamo vivamente l'esclusione.
Infine viene collegato l'account analytics e qui il processo entra nell'ultima fase.

 

 

 

Impostazione del tracking analytics

 

 

Questa fase prevede l'installazione di un modulo per magento in grado di inviare ad Analytics il dettaglio delle visualizzazioni, click, conversioni a livello di singolo prodotto. Il tracking su Google Analytics è definito come Enhanced Ecommerce - Web Tracking e vi fornirà informazioni dettagliate anche sui funnel, ovvero i percorsi seguiti dagli utenti all'interno del vostro sito. 
Tali dati saranno utilizzati dal nostro team per suggerire le azioni da compiere sul catalogo al fine di aumentare le conversioni e quindi aumentare di fatto il ritorno sull'investimento pubblicitario.
Il report sui dati delle vendite è settimanale e comprende dati aggregati sulle vendite totali (incluso il calcolo dell'IVA e delle spese di spedizione) e dati disaggregati sulle schede prodotto.

 

 

 

Contattaci per maggiori informazioni.