Questa settimana: Magento ® - Impostazione Prezzi

 

 

 

 

1. Prezzo semplice.

Quando inserite un prodotto in Magento ®, in primo luogo dovrete sceglierne il tipo. In questo caso, inseriremo un prodotto semplice, cioè senza nessun'opzione aggiuntiva (tipo taglia).

Configurazione Prezzi Magento creazione prodotto

Dopo aver inserito in Magento ® il nome ed una breve descrizione del prodotto, dovrete impostarne il prezzo.

Mettiamo il caso che il prezzo standard del nuovo prodotto sia $350. Questo è un prodotto semplice; per il nostro esempio abbiamo scelto un obiettivo Canon f/1.4 da 50mm. ( Questo è un prodotto essenziale per ogni fotografo che si rispetti.)

Sulla pagina del nuovo prodotto, aggiungerete "350" al campo relativo al prezzo:

 

Configurazione Prezzi Magento inserimento prezzo principale

2. Prezzo dei Gruppi.

Magento ® vi permette inoltre di impostare il prezzo per specifici gruppi.

Per esempio, i clienti grossisti (che hanno effettuato l'accesso al sistema e sono stati aggiunti al gruppo dei clienti grossisti) potranno avere sempre un prezzo di $225.

Se desiderate creare un nuovo gruppo, "Amici di Jeff" per esempio, potrete assegnare un prezzo del prodotto specifico per il gruppo. In questo caso, gli amici di Jeff potranno comprare il prodotto per $299.

 

Configurazione Prezzi Magento prezzi per gruppi clienti B2b

3. Prezzo speciale ( Prezzo di vendita)

Mettiamo il caso che vogliate impostare un prezzo speciale per un determinato prodotto, ma solo per qualche giorno. E non avete voglia di svegliarvi la notte per ricordarvi di reimpostare il prezzo standard.

L'opzione "prezzo speciale" vi permetterà  di impostare il prezzo di vendita per uno specifico periodo di tempo (per esempio: un giorno, una settimana, un mese o più).

 

Configurazione Prezzi Magento impostazione prezzo in offerta speciale

4. Fasce di Prezzo (Tiered Price - per esempio: compra più di 10 prodotti per ottenere un prezzo minore)

In caso abbiate molte unità  di un determinato prodotto nel vostro inventario, sarebbe ottimo creare un incentivo per l'acquisto di più di una di queste, in cambio di uno sconto (Personalmente amo questo tipo di obbiettivo e ne possiedo due.)

In questo caso, potrete creare la fascia di prezzo desiderata selezionando il sito web ed il gruppo ed aggiungendo successivamente una quantità  ed un prezzo.

Per tutti i gruppi/tutti i siti web, se qualcuno compra 10 o più unità , il prezzo scende a $290. Se vengono ordinate 50 o più unità , il prezzo scende a $260.

Per i clienti grossisti (collegati al sistema e approvati da voi come Clienti Grossisti - Wholesale Customer), potrete settare varie fasce di prezzo e quantità . Per esempio, potreste offrire un prezzo di $210 per 5 o più unità  e un prezzo di $195 ciascuna se per 10 o più unità  acquistate.

 

Configurazione Prezzi Magento inserimento prezzo per gruppi clienti B2B

     

Lo sconto sarà  visualizzato sulla pagina principale del sito web, a seconda del sito ed il gruppo di clienti. Per esempio, un cliente al dettaglio vedrà  un prezzo di $315 (dato dal prezzo speciale , sopra), ed un prezzo più basso uguale a $260 (se ordina 50 o più unità ).

Un commerciante tipico potrebbe non desiderare tutte queste opzioni sul suo sito, ma ci sono molti modi per incoraggiare i clienti a comprare grandi quantità  in cambio di uno sconto.


5. Applicazione MAP (Prezzo Minimo garantito)

Vi è mai capitato di visitare un sito dove invece del prezzo viene visualizzato un messaggio del tipo "Non siamo autorizzati a mostrare il prezzo più basso per questo prodotto"; clicca per vedere un altro prezzo".

Questo accade perché ad alcuni commercianti non è permesso visualizzare sul proprio sito un prezzo più basso di quello suggerito dal produttore (chiamato MSRP). (Qualche anno fa tutto ciò fu motivo di controversie legali risoltesi a favore dei produttori)..

Tuttavia, potete offrire un prezzo migliore ai vostri clienti pur rimanendo nei limiti dell'MSRP.

La funzione MAP (Minimum Advertised Price) di Magento ® vi permette di fare questo.

Per farlo, dovrete prima di tutto abilitare la funzione nell'area di configurazione del sistema. Quindi, prodotto per prodotto, potrete abilitare o disabilitare la funzione MAP (Si, No, Configura):

 

Configurazione Prezzi Magento impostazione Prezzo MAP

     

La prossima opzione vi permetterà  di scegliere dove verrà  visualizzato il prezzo. Potrete fare in modo che il prezzo venga mostrato dopo l'aggiunta del prodotto al carrello, nella pagina di check-out finale, a comando (per esempio tramite finestra pop-up), oppure settare una configurazione globale .

 

Configurazione Prezzi Magento visualizzazione MAP nel frontend

Per concludere, potrete regolare l'MSRP per quest'area.


6. Impostazione Categoria di Imposte.

Il più delle volte, tutti i prodotti sono soggetti alla stessa categoria di imposte. Con Magento ® potrete regolare individualmente la categoria di imposte per ogni prodotto. Per esempio, questo prodotto è soggetto ad imposta sulla vendita standard, mentre la vendita di un PDF scaricabile potrebbe essere soggetto ad un altro tipo di tassazione.

in questo caso lo imposteremo come bene tassabile (taxable good). (Altre opzioni : spedizione o non-tassabile).


7. Schermata Prezzi Finale

Ecco la schermata finale relativa ai prezzi:

 

Configurazione Prezzi Magento Schermata finale lato admin

Riassumendo abbiamo: il prezzo standard di 350$.

Un prezzo per i clienti grossisti di 225$ e un altro per il gruppo "Amici di Jeff" di 299$

Ho fissato un prezzo (di vendita) speciale di 315$ dal 3 marzo 2014 al 6 marzo 2014.

Ho creato una fascia di prezzo, di modo che chiunque acceda al sito possa comprare 10 o più unità e pagarle soltanto 290$ ciascuna, o comprare 50 o più unità  e pagarle soltanto $260 ciascuna. Inoltre ho fissato una fascia di prezzo per il gruppo "Clienti Grossisti" (210$ l'una per cinque o più unità ; 195$ per 10 o più unità ).

Sto usando la funzione MAP ed ho regolato l'MSRP a $375. Infine, ho impostato la categoria di imposte su "bene tassabile" (taxable good), (l'aliquota di imposta viene configurata in diversa sede).